martes, junio 27, 2000

BAGOLINO MONOGATARI

Racconti dal paese di Bagolino
Di Leila Marzocchi




Leila Marzocchi ( questo il nome anagrafico dell’autrice di questo piccolo gioiello ) e’ una ragazza molto dolce , dalla figura snella , gentile e sorridente.
Professionista affermata gia’ nei tardi anni 80 , fonda insieme ad un nutrito manipolo di artisti la rivista Fuego nel 1990.Il progetto per quanto eccellente ,trova solo purtroppo un riscontro di critica ma non di pubblico . Nel 1991 ha inizio il periodo Francese e sabilitasi per un certo periodo nella capitale della cultura europea iniza collaborazioni con riviste scientifiche:nel 1993 finalmente pubblica per Comic Art le storie della sua eroina Lagrima de la Pasion e nel 1994 il racconto “ Un lunghissimo tunnel”.






Nel Frattempo , una mostra a Lucca , durante il famosissimo Salone dei Comics , le procura le attenzioni di un’ispettore della piu’ grossa ed importante casa editrice Giapponese: la Kodansha.






Dopo una borsa di studio della stessa casa editrice inizia ,una volta stabilitasi in giappone,a disegnare fumetti manga ed a diventare a tutti gli effetti una “Mangaka”.Tornata nel nostro paese,Leila continua a lavorare al progetto giapponese “Bagolino Monogatari”.





Quello che troverete in libreria se vorrete ,
per la casa editrice “Centro Fumetto Andrea Pazienza”
collana “Schizzo” N° 14 , sono le prime due pubblicazioni che la nostra autrice pubblico’ sulla rivista Morning (editrice Kodansha), in Giappone nel 1994 e nel ‘ 95.La nuova serie che produrra’ sempre per la rivista MORNING nel 1997 si intitolera’ “Euinice della quale la prima punta e’ stata presentata nei primi mesi del 1999 in Internet , nel sito della casa editrice all’indirizzo
http://www.morningweekly.co.jp.

Ometto per ragioni di spazio tutte le altre collaborazioni verso altre case editrici italiane ed estere ma con una raccomandazione : nel caso vi dovessero piacere le favole non fatevi mancare questo albo….soddisfatti o rimborsati!!

No hay comentarios.: