lunes, marzo 20, 2006

L'UOMO RAGNO??SI MI RICORDO L'UOMO RAGNO .....IO MI RICORDO....

SPIDERMAN AMARCORD


Quando nella fine degli anni 60 conobbi l’uomo ragno la mia vita cambiò
radicalmente direzione. "Incontrai" Peter Parker alias L’uomo Ragno grazie ad un mio compagno di classe, fine giocatore di basket , che insistette non poco perchè io acquistassi il famigerato primo numero edito nel periodo dalla gloriosa Corno. Oggi non ci frequentiamo più, benchè non passi giorno che io non lo ringrazi con il pensiero per aver fatto si che nel mio intimo scattasse l’amore per i comics americani.Il resto poi sarebbe venuto da sè.Certo oggi a ripensarci mi viene da sorridere: ricordo l’attesa spasmodica dei quindici giorni per poter leggere le nuove avventure del nostro eroe preferito.Eravamo troppo giovani per apprezzare i diretti concorrenti della Marvel, la DC, con i loro eroi in costume(pochi in verità) che in Italia non erano riusciti neppure a fare breccia nei cuori dei nostri fratelli maggiori: Batman, “Nembo Kid” meglio conosciuto come Superman negli states, Lanterna verde et similia erano dei poveri sfigati, e noi piccoli fruitori di un mondo di fantasia, non avevamo certo la competenza critica per apprezzare il lavoro dei disegnatori e degli sceneggiatori .Così inizio la mia collezione di fumetti marvel, dall’Uomo Ragno a Devil, da i Difensori a WereWolf, da i Vendicatori a Hulk e IronMan e poi Silver Surfer, Occhio di Falco, Ant Man e via dicendo.......Credo che sia stata una buona scuola “fumettisticamente parlando”.Ho avuto la fortuna di conoscere in tenera età i lavori, per quanto seriali, di Steve Ditko, Jack Kirby, Romita senior, Plugg, Writhson, Buscema e Barry Smith tra i molti e tutti loro hanno contribuito in qualche modo a sviluppare questa passione che a distanza di più di 30 anni ancora non mi abbandona e non mi annoia.

No hay comentarios.: